Views: 0
Terza settimana di agosto con “Carniarmonie”, il festival della montagna che sta registrando il tutto esaurito in ogni concerto, grazie agli importanti ospiti della rassegna e ad un affezionato pubblico che bene ha recepito le norme sullo stanziamento e concorre ordinatamente alla riuscita di questa importante 29ª stagione.
Il pianista Corrado Greco.
Intensa anche la programmazione di questa settimana, per un totale di otto concerti in sette giorni che spaziano dalla classica, al folclore al gospel, al jazz e alla contemporanea. Dopo il concerto di ieri sera a Forni di Sotto, dove diretti da Stefania Mauro sono ritornati gli Harmony Gospel Singer, oggi, alle 20.45, nella Chiesa di San Nicolò, ad Amaro, concerto dal titolo: “Mille e uno (registri)”, per una particolare serata musicale con il pianista Corrado Greco e l’organista Giulio Mercati, riconosciuti talenti alla tastiera. Tra trascrizioni e brani originali, il programma prevede di Wagner il “Preludio I” da “I maestri cantori di Norimberga” e l’”Idillio di Sigfrido”, di Bach il “Preludio e fuga BWV 543” per organo, mentre di Liszt “Les préludes”.
“The Nuvoice Gospel & More Project”
Domani, stessa ora, in piazza Unità a Tarvisio (in caso di maltempo nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo), ci sono i “The Nuvoice Gospel & More Project”, un ensemble vocale e strumentale eclettico ed energico diretto da Rudy Fantin, protagonista di un concerto entusiasmante con musiche della tradizione afroamericana e sonorità contemporanee. Le voci, protagoniste dell’evento, saranno accompagnate da una band per momenti condivisi di grande forza creativa.
Il “Granduo” Toniolo-Rojatti.
Giovedì, alle 20.45, nella Pieve di San Martino a Villa di Verzegnis, l’ensemble “Granduo” composto dalla pianista Giulia Toniolo e dal violoncellista Pierluigi Rojatti, accompagneranno il pubblico all’ascolto di alcune pagine immortali dal grande repertorio cameristico, con la “Sonata n. 2 in sol minore” op. 5 n. 2 di Beethoven, l’”Adagio e Allegro in la bemolle maggiore” Op. 70 e “Fünf Stücke im Volkston” Op. 102 di Schumann, cui si aggiunge Ginastera con la meravigliosa “Rapsodia Pampeana op. 21”.
Il flautista Matej Zupan.
Venerdì, alle 20.45, nella Chiesa di San Paolo a Raccolana di Chiusaforte, c’è un originale concerto dal titolo “Fuochi d’archiflauto”, con il quartetto composto dal flautista Matej Zupan, dai violinisti Janez Podlesek e Tim Skalar Demšar, dalla violista Maja Rome e dal violoncellista Igor Mitrovic. Protagonista lo strumento aerofono traverso a dialogo con gli archi, per questa famosa formazione slovena che propone un programma avvincente che dal barocco raggiunge la musica contemporanea, tra Vivaldi, Bach, Beethoven, Piazzolla, Clarcke e Romberg.
“Felliniana”
Quindi, sabato, alle 20.45, nel centro di aggregazione “Romano Treu” di Moggio Udinese, omaggio al grande regista Federico Fellini a cento anni dalla sua nascita. “Felliniana”, con Giuseppe Nova al flauto e l’ensemble gli Archimedi, con Andrea Bertino al violino, Luca Panicciari al violoncello e Giorgio Boffa al contrabbasso, per riascoltare i commenti sonori di immortali pellicole del regista riminese riarrangiati per questa formazione. Le composizioni tratte dal repertorio di Nino Rota verranno eseguite mentre le amate sequenze del regista italiano scorreranno sullo schermo.
Carlo Torlontano
Infine, domenica 23 agosto doppio appuntamento. Alle 11, in collaborazione con il festival “Risonanze”, nella splendida località di Cappella Zita a Valbruna (in caso di maltempo nella Chiesa della Visitazione di Maria e Sant’Antonio), meravigliosa località naturalistica raggiungibile a piedi attraverso un facile percorso, sarà il duo composto da Carlo Torlontano al corno delle Alpi e Massimiliano Pitocco, al bajan, a dar suono con questi due particolari strumenti per un concerto che prevede musiche che dal classicismo toccano i giorni nostri, da Mozart a Paert, attraverso Zimmermann, Bartesch, D’Aquila e Angelis.
Alle 20.45, invece, nei giardini del Museo Carnico delle arti popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo (in caso di maltempo al Teatro Candoni), la cantante Elsa Martin ed il pianista Stefano Battaglia presenteranno il loro ultimo lavoro discografico composto insieme: “Al centro delle cose” (Artesuono, 2020), omaggio al poeta Pierluigi Cappello, di cui hanno musicato diverse liriche dalla sua produzione in lingua italiana e friulana, per un disco raffinato e originale nell’esplorazione di nuovi linguaggi tra musica e poesia.
Elsa Martin e Stefano Battaglia.
Le prenotazioni, necessarie a tutti i concerti, si effettuano attraverso il sito www.carniarmonie.it entro le 13.00 del giorno del concerto (nel caso di domeniche o festivi, entro le 13.00 del giorno precedente). Per ulteriori informazioni: www.carniarmonie.it, info@carniarmonie.it
Harmony Gospel Singer
—^—
In copertina, il grande regista Federico Fellini del quale ricorrono cent’anni dalla nascita.